Attività Analitiche

Si eseguono analisi chimiche e microbiologiche su materie prime, semitrasformati, prodotti finiti nel settore BIRRA, e altri prodotti del settore alimentare.

Attività di Consulenza Tecnologica e di Progettazione

La Consulenza Tecnologica, grazie all'utilizzo del nostro Personale e dei nostri impianti pilota, permette di avere una maggiore flessibilità rispetto agli impianti industriali ottenendo una maggiore riproducibilità e ripetibilità delle prove di messa a punto.

La collaborazione con il Laboratorio Analitico, per analisi chimiche, fisiche e microbiologiche consente di monitorare il sistema di produzione in tempo reale e quindi la possibilità di individuare possibili contaminazioni e di migliorare il processo di produzione.

Inoltre, offriamo un servizio di progettazione e di realizzazione di macchine, apparecchiature ed impianti dietro le richieste dei nostri Clienti.

Attività di Formazione

Offriamo un largo ventaglio di corsi di formazione a vari livelli, spaziando da quella Universitaria con corsi accademici (Laurea e Master universitari), alle attività di formazione a tesisti, borsisti, dottorandi, tirocinanti, per arrivare alla formazione professionale per i neofiti e per gli operatori di settore.

Attività di Ricerca

Ricerca finalizzata alla produzione e qualità della birra, e relativa consulenza tecnico-scientifica connessa alle analisi di laboratorio, alla sicurezza d'uso e alla salubrità dei prodotti:

  • Per il settore agro-industriale nella produzione di birra (Innovazione tecnologica e biotecnologica).
  • Per lo sviluppo delle conoscenze qualitative e quantitative degli aspetti chimici, fisici, biologici, nutrizionali e dietetici.
  • Per lo sviluppo della conoscenza dell'impatto delle tecniche tradizionali ed innovative sulla qualità della birra.
  • Realizzazione di programmi di ricerca su base tecnologica.
  • Sperimentazione pilota (biotecnologica e tecnologica).
  • Partecipazione a progetti di Ricerca Nazionali ed Europei.

ELENCO DELLE ANALISI

Laboratorio accreditato n. 0754

L'accreditamento, concesso da ACCREDIA (l'Ente Italiano per l'Accreditamento) al Laboratorio del CERB, è l'attestazione da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, compresi quelli definiti nei rilevanti programmi settoriali, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità. Solo i Laboratori di prova accreditati sono in grado di fornire al mercato dichiarazioni di conformità affidabili, credibili e accettate a livello internazionale. ACCREDIA infatti valuta e accerta la loro competenza, applicando i più rigorosi standard di verifica del loro comportamento e monitorando continuativamente nel tempo le loro prestazioni, e aderisce agli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento. Consulta direttamente dal database di ACCREDIA l’elenco dettagliato delle nostre prove accreditate, oppure clicca sul QR code.  qrcode.png

Consulta le nostre Liste Analisi:

Lista Analisi Acqua (acqua di fabbricazione, acqua di lavaggio, acqua di scarto)
Lista Analisi Birra
Lista Analisi Estratti di Cereali
Lista Analisi Luppolo (coni, pellet, estratti)
Lista Analisi Mais e altri succedanei (avena, quinoa, teff, farro, grano saraceno, miglio, sorgo, ecc...)
Lista Analisi Malto d'orzo e malti di altri cereali (frumento, farro, triticale, avena, miglio, sorgo, segale, ecc...)
Lista Analisi Microbiologiche (acqua, malto, mosto, trebbie, birra e lievito)
Lista Analisi Mosto
Lista Analisi Orzo e altri cereali non maltati, legumi
Lista Analisi Pasta e Prodotti da Forno
Lista Analisi Riso
Lista Analisi Trebbie
Lista Analisi Vino
Lista Analisi Generiche
Lista Analisi Sensoriali
LISTA ATTIVITA' DI CONSULENZA

 

Scarica le linee guida per il campionamento


Ai gruppi di analisi che prevedono la stessa preparazione sarà applicato uno sconto "pacchetto".

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.: 075 973 429
Fax: 075 973 479

 

Il Laboratorio analitico del CERB è un laboratorio pubblico, indipendente, specializzato nel settore della Birra e delle sue materie prime, nei controlli analitici durante il processo e sulla birra finita a disposizione dei produttori di birra e malto. Siamo in grado di fornire anche interpretazione dei dati, supporti tecnici e consulenze per aiutare i nostri clienti a risolvere problemi legati alla produzione, alla stabilità del prodotto, per ottimizzare ricette o crearne delle nuove e ottimizzare il controllo di del processo. 

Il Laboratorio è certificato UNI EN ISO 9001 da RINA ed accreditato ai sensi della UNI EN ISO/IEC 17025 da ACCREDIA, l'Ente Italiano per l'Accreditamento.

Il CERB è stato inserito nell’Elenco dei Centri di certificazione per il luppolo riconosciuti a livello nazionale (nr. 02-IT) link.

Il laboratorio è presente nella lista del MiPAAFT (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo), dei laboratori autorizzati per l’esportazione.

Il laboratorio fa parte dell’Elenco della regione Umbria dei laboratori per la sicurezza alimentare (nr. 100-PG-10) link.

Proponiamo una vasta gamma di analisi che consente di ottenere un valido controllo di filiera: dalle materie prime alla bottiglia.

Eseguiamo analisi fisiche, chimiche e microbiologiche (link) su: materie prime (orzo, malto, mais, acqua e luppolo); semitrasformati (mosto e trebbie); prodotto finito (birra) nel settore BIRRA, e altri prodotti del settore alimentare.

Le analisi chimico-fisiche e microbiologiche sono fondamentali per il CONTROLLO di PRODUZIONE in BIRRERIA e possono essere decisive per individuare e risolvere problemi di contaminazione microbica (infezioni).

La qualità del dato
Il nostro Sistema Qualità è conforme alla norma UNI EN ISO 9001. Il Laboratorio Analisi opera in conformità alla norma UNI EN ISO/IEC 17025 per diverse prove (Laboratorio Accreditato n. 0754).

L’accreditamento rilasciato da ACCREDIA (l'Ente Italiano per l'Accreditamento), ai sensi della norma volontaria UNI EN ISO/IEC 17025, norma specifica per la competenza dei laboratori di prova e di taratura, e delle prescrizioni dello stesso ente di accreditamento, altro non è che l'attestazione da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, compresi quelli definiti nei rilevanti programmi settoriali, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità.

ACCREDIA concede l'accreditamento ad un Laboratorio di prova quando ne abbia accertato la competenza tecnica e gestionale.

La competenza tecnica, l’imparzialità e l’affidabilità del dato analitico del Laboratorio sono testimoniate dai numerosi sistemi di controllo implementati, come ad esempio dalla partecipazione da oltre 10 anni a circuiti inter-laboratorio nelle diverse matrici (MAPS, BAPS , IFBM, Dogane).

L'organizzazione e le competenze
L’attività di analisi è organizzata in gruppi di lavoro che, disponendo di addestramento specifico e di strumentazione dedicata, possono garantire al Cliente la rapidità e l’assoluta affidabilità del dato analitico richiesto. 

Offriamo la competenza del nostro personale, già specializzato in materie scientifiche, che gode di esperienza e formazione costante.
Il nostro personale, esperto su problematiche tecnologiche e scientifiche, mette a disposizione dei nostri clienti le sue conoscenze, fornendo servizi di assistenza tecnico-scientifica.

Diamo assistenza nell'interpretazione dei dati analitici anche in riferimento ai parametri tecnologici di processo e offriamo anche un servizio per analisi urgenti.

Le collaborazioni
Il CERB partecipa alle commissioni di analisi del European Brewery Convention EBC gestite dal Brewers of Europe (link). Le commissioni di orzo e malto, mosto e birra, luppolo e microbiologia lavorano per mantenere e standardizzare la raccolta di metodi EBC (modificando i metodi esistenti, proporre nuovi metodi e archiviarne altri), discutendo con gli altri esperti del settore a livello europeo e mondiale l’armonizzazione dei metodi (ASBC, MEBAK, BCOJ). Il CERB è quindi il referente per l’Italia e raccoglie e porta in commissione le esigenze analitiche di questo settore.

Il CERB partecipa anche come consulente nelle commissioni di confronto inter-laboratorio MAPS e BAPS.

Collaboriamo con i nostri clienti nello sviluppo di nuovi metodi e li affianchiamo nei loro progetti di continua espansione ed innovazione.

Sono convenzionati con noi diversi Dipartimenti dell'Università degli Studi di Perugia, dell'Università di Udine, e collaboriamo con Enti di Ricerca nazionali ed internazionali per la messa a punto di tecnologie analitiche innovative, per offrire ai nostri Clienti un servizio che soddisfi sempre le aspettative presenti ed anticipi le necessità future.

 

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Tel: 075 973 429/479

In attuazione del D. Lgs. n.33/2013, i documenti le informazioni i dati oggetto degli obblighi di
pubblicazione per l'Università degli Studi di Perugia possono essere reperiti all'indirizzo: http://www.unipg.it/amministrazione-trasparente

I dati, i documenti e le informazioni oggetto di obbligo di pubblicazione, di pertinenza esclusiva di questo Centro come struttura decentrata, sono rinvenibili nelle sotto-sezioni di seguito
elencate:

Provvedimenti
Provvedimenti organi indirizzo politico
Consulenti e collaboratori (link al sito di Ateneo)
Attività e procedimenti
Tipologie di procedimento
Bandi di gara e contratti (link al sito di Ateneo)
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Criteri e modalità
Atti di concessione
Controlli e rilievi sull'amministraione
Corte dei conti
Servizi erogati
Carta dei servizi
Servizi di rete
Altri contenuti
Dati ulteriori
... pagine in fase di definizione

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA

  • DSA3 - Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali

Unità di Ricerca di Tecnologie e Biotecnologie degli Alimenti

  • DBVPG del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali

Grazie ad un accordo convenzionale intra-Università, il CERB collabora con la Collezione dei Lieviti Industriali DBVPG, di cui il Prof. Pietro Buzzini (Professore Ordinario, settore disciplinare AGR/16) ne è il coordinatore scientifico.

.La Collezione dei Lieviti Industriali DBVPG del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) dell’Università degli Studi di Perugia è un centro di risorse biologiche affiliato alle seguenti organizzazioni internazionali:

-           ECCO (European Culture Collection Organization)

-           WFCC (World Federation of Culture Collections).

La Collezione DBVPG è specializzata nello studio e nella conservazione ex-situ di lieviti e ha come obiettivi principali l’acquisizione, la classificazione, la conservazione, la caratterizzazione e la distribuzione di ceppi di lievito e di organismi lievito-simili.

All’interno della Collezione DBVPG sono conservati oltre 7.000 ceppi che rappresentano una larga percentuale della biodiversità dei lieviti ad oggi descritta e che sono stati isolati sia da ambienti industriali (es. industria della fermentazione alcolica) che da ambienti naturali (es. foreste tropicali, ecosistemi glaciali). A livello globale, si colloca fra le prime 5 collezioni al mondo per numero di ceppi di lievito conservati e dal 1995 è una International Depositary Authority (IDA) secondo il trattato di Budapest (attualmente sono presenti 48 IDA al mondo e solo 3 sono in Italia) e come tale può accettare il deposito di ceppi di lievito o organismi lievito-simili, non patogeni, ai fin brevettuali.

La Collezione DBVPG è inoltre un centro in grado di fornire servizi di consulenza sugli aspetti scientifici e biotecnologici dei lieviti. Essa offre una serie di servizi, inclusa l’identificazione, il deposito di ceppi di lievito o organismi lievito-simili, lo screening per la ricerca di proprietà biotecnologiche, nonché lo svolgimento di specifici corsi di formazione sullo studio e sull’uso dei lieviti.

Dal 2019 la Collezione DBVPG è membro fondatore della Joint Research Unit MIRRI-IT, che rappresenta il nodo italiano dell’infrastruttura di ricerca paneuropea per le risorse microbiche MIRRI (Microbial Resource Research Infrastructure, www.mirri.org).

Per maggiori informazioni: www.dbvpg.unipg.it.

 

foto_25.jpg   foto_28.jpg   cellule_e_dna.png

 

foto_26b.png

 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE

DI4A - Dipartimento Di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali

Grazie ad un accordo convenzionale inter-Università, il CERB si avvale delle collaborazioni del Prof. Alessandro Sensidoni (Professore Ordinario, settore disciplinare AGR/15) e del Dott. Stefano Buiatti (Ricercatore, settore disciplinare AGR/15).

 

ASSOBIRRA

L' Associazione dei Birrai e dei Maltatori nasce nel 1947 e riunisce le maggiori aziende che producono e commercializzano birra in Italia, svolgendo per il settore birrario funzioni istituzionali, promozionali e di sviluppo tecnologico.

E' l'organismo incaricato di monitorare il consumo della birra in Italia, svolgendo attività finalizzate all'educazione al consumo responsabile della birra, in quanto bevanda alcolica, e allo sviluppo della cultura del prodotto.

Aderisce, oltre che a Confindustria, anche a Federalimentare e fa parte di BoE (The Brewers of Europe), di Euromalt (Comité de Travail des Malteries) e dell'EBC (European Brewery Convention).