Il CERB collabora alla progettazione e programmazione del Master Universitario di I livello in: Tecnologie Birrarie "Brewing Technologies" del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali. Il Master è rivolto ai possessori di una Laurea di I livello, Specialistica o del vecchio ordinamento delle Facoltà di : Agraria, Scienze Biologiche, Chimica e Ingegneria Chimica. Il Master è aperto anche ai possessori di Laurea conseguita all'estero in discipline e tematiche attinenti, purchè riconosciute idonee in base alle norme di accesso agli studi universitari.

 

Calendario corsi CERB 2023. Scarica il pdf


I corsi che proponiamo sono:

Corso sulla Tecnica della Produzione della Birra 

(6 giorni; durata delle lezioni: 8 ore al giorno)

Il Corso è rivolto a operatori del settore delle microbirrerie, brewpub, neoassunti e dipendenti delle aziende birrarie che vogliono scoprire tutti i segreti per produrre birra di qualità ed effettuare correttamente la degustazione di questa bevanda millenaria.Le lezioni, teoriche in aula e pratiche su un impianto pilota per la produzione del malto e della birra, propongono un'ampia e approfondita panoramica sulle tematiche fondamentali legate alla produzione della birra (maltaggio, ammostamento, fermentazione, maturazione e confezionamento ed assicurazione qualità con analisi conseguenti).Inoltre, un percorso di degustazione fornirà ai partecipanti lo strumento principale per capire e riconoscere le caratteristiche qualitative del prodotto e dei semilavorati, gestire il processo, attuarne l’ottimizzazione verso la tipologia di birra che si intende produrre.

La quota d’iscrizione comprende il materiale didattico e colazione e pranzo a buffet.

 

Workshop Avanzato in Tecnologie Birrarie (in presenza e online) 

(4 giorni; durata delle lezioni: 7 ore al giorno)

Corso di formazione della durata di 28 ore rivolto a birrai e operatori del settore che vogliono approfondire le tematiche più importanti della produzione del mosto e della birra. Il corso risponde alle richieste sempre più specifiche che vanno di pari passo con il consolidamento del settore. Il programma prevede approfondimenti mirati con trattazione di tematiche “decisive” per la qualità della birra.

Si inizia dalle materie prime: acqua e trattamenti per adeguarla alla ricetta; gestione del lievito, gestione del luppolo. Il secondo giorno si procede con la gestione dei grani con approfondimento sui parametri analitici e come interpretare le schede tecniche di prodotto. Nel pomeriggio progettazione di 3 stili di birra partendo dalla composizione salina dell’acqua, il calcolo dei grani e le temperature di ammostamento.

Il terzo giorno si esaminano le più importanti analisi della birra, la precisione del risultato e come interpretare determinati valori. Infine, formazione ed addestramento di un panel sensoriale, utile strumento per il controllo della qualità del prodotto finito. Ultimo giorno gestione della fermentazione, della maturazione, del condizionamento e chiusura con focus sul lavaggio degli impianti.

La quota d’iscrizione comprende il materiale didattico e colazione e pranzo a buffet.

 

Degustazione Tecnica della Birra

(2 giorni; durata delle lezioni: 8 ore al giorno)

L’obiettivo del corso è quello di fornire un utile strumento per chi già opera nel settore birrario (birrerie artigianali, brew-pub, distribuzione e commercializzazione della birra, ecc…) e per chi intende approfondire le conoscenze e la tecnica della degustazione.Il corso ha una durata complessiva di 18 ore, con lezioni teoriche e pratiche inerenti gli ingredienti della birra e la loro influenza sul profilo sensoriale del prodotto finale, i difetti della birra (origine, riconoscimento e prevenzione), i principi dell’analisi sensoriale e le tecniche di degustazione. La quota d’iscrizione comprende il materiale didattico e colazione e pranzo a buffet.

 

 Corsi "On demand"

Ricordiamo che tra le nostre offerte di Formazione è prevista la possibilità di organizzare corsi specifici (controllo microbiologico, produzione del malto, analisi prodotto finito, ecc...), su richiesta e con diversi livelli di approfondimento per soddisfare esigenze di personale aziendale, distributori, agenti e clienti. Inoltre, siamo a disposizione per concordare insieme a Voi gli eventuali giorni in cui svolgere i corsi.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I corsi saranno avviati al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Il CERB si riserva la facoltà di annullare e/o non attivare il corso per esigenze di natura organizzativa o qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti. In tal caso le quote versate saranno rimborsate.