Il Laboratorio analitico del CERB è un laboratorio pubblico, indipendente, specializzato nel settore della Birra e delle sue materie prime, nei controlli analitici durante il processo e sulla birra finita a disposizione dei produttori di birra e malto. Siamo in grado di fornire anche interpretazione dei dati, supporti tecnici e consulenze per aiutare i nostri clienti a risolvere problemi legati alla produzione, alla stabilità del prodotto, per ottimizzare ricette o crearne delle nuove e ottimizzare il controllo di del processo. 

Il Laboratorio è certificato UNI EN ISO 9001 da RINA ed accreditato ai sensi della UNI EN ISO/IEC 17025 da ACCREDIA, l'Ente Italiano per l'Accreditamento.

Il CERB è stato inserito nell’Elenco dei Centri di certificazione per il luppolo riconosciuti a livello nazionale (nr. 02-IT) link.

Il laboratorio è presente nella lista del MiPAAFT (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo), dei laboratori autorizzati per l’esportazione.

Il laboratorio fa parte dell’Elenco della regione Umbria dei laboratori per la sicurezza alimentare (nr. 100-PG-10) link.

Proponiamo una vasta gamma di analisi che consente di ottenere un valido controllo di filiera: dalle materie prime alla bottiglia.

Eseguiamo analisi fisiche, chimiche e microbiologiche (link) su: materie prime (orzo, malto, mais, acqua e luppolo); semitrasformati (mosto e trebbie); prodotto finito (birra) nel settore BIRRA, e altri prodotti del settore alimentare.

Le analisi chimico-fisiche e microbiologiche sono fondamentali per il CONTROLLO di PRODUZIONE in BIRRERIA e possono essere decisive per individuare e risolvere problemi di contaminazione microbica (infezioni).

La qualità del dato
Il nostro Sistema Qualità è conforme alla norma UNI EN ISO 9001. Il Laboratorio Analisi opera in conformità alla norma UNI EN ISO/IEC 17025 per diverse prove (Laboratorio Accreditato n. 0754).

L’accreditamento rilasciato da ACCREDIA (l'Ente Italiano per l'Accreditamento), ai sensi della norma volontaria UNI EN ISO/IEC 17025, norma specifica per la competenza dei laboratori di prova e di taratura, e delle prescrizioni dello stesso ente di accreditamento, altro non è che l'attestazione da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, compresi quelli definiti nei rilevanti programmi settoriali, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità.

ACCREDIA concede l'accreditamento ad un Laboratorio di prova quando ne abbia accertato la competenza tecnica e gestionale.

La competenza tecnica, l’imparzialità e l’affidabilità del dato analitico del Laboratorio sono testimoniate dai numerosi sistemi di controllo implementati, come ad esempio dalla partecipazione da oltre 10 anni a circuiti inter-laboratorio nelle diverse matrici (MAPS, BAPS , IFBM, Dogane).

L'organizzazione e le competenze
L’attività di analisi è organizzata in gruppi di lavoro che, disponendo di addestramento specifico e di strumentazione dedicata, possono garantire al Cliente la rapidità e l’assoluta affidabilità del dato analitico richiesto. 

Offriamo la competenza del nostro personale, già specializzato in materie scientifiche, che gode di esperienza e formazione costante.
Il nostro personale, esperto su problematiche tecnologiche e scientifiche, mette a disposizione dei nostri clienti le sue conoscenze, fornendo servizi di assistenza tecnico-scientifica.

Diamo assistenza nell'interpretazione dei dati analitici anche in riferimento ai parametri tecnologici di processo e offriamo anche un servizio per analisi urgenti.

Le collaborazioni
Il CERB partecipa alle commissioni di analisi del European Brewery Convention EBC gestite dal Brewers of Europe (link). Le commissioni di orzo e malto, mosto e birra, luppolo e microbiologia lavorano per mantenere e standardizzare la raccolta di metodi EBC (modificando i metodi esistenti, proporre nuovi metodi e archiviarne altri), discutendo con gli altri esperti del settore a livello europeo e mondiale l’armonizzazione dei metodi (ASBC, MEBAK, BCOJ). Il CERB è quindi il referente per l’Italia e raccoglie e porta in commissione le esigenze analitiche di questo settore.

Il CERB partecipa anche come consulente nelle commissioni di confronto inter-laboratorio MAPS e BAPS.

Collaboriamo con i nostri clienti nello sviluppo di nuovi metodi e li affianchiamo nei loro progetti di continua espansione ed innovazione.

Sono convenzionati con noi diversi Dipartimenti dell'Università degli Studi di Perugia, dell'Università di Udine, e collaboriamo con Enti di Ricerca nazionali ed internazionali per la messa a punto di tecnologie analitiche innovative, per offrire ai nostri Clienti un servizio che soddisfi sempre le aspettative presenti ed anticipi le necessità future.

 

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Tel: 075 973 429/479